Un venerdì di fine luglio abbiamo avuto la gradevole sorpresa di vedere un ampio servizio dedicato a Chiara Vigo sulle pagine del settimanale Il Venerdì di Repubblica, suddiviso tra la rubrica di Filippo Ceccarelli, intitolata Quel vello d’oro che, questa volta, viene dal mare, e l’ampio e completo articolo a firma di Laura Laurenzi I segreti di Chiara, la sacerdotessa del bisso che tesse con un filo di mare.
I due giornalisti hanno naturalmente colto l’occasione della recente pubblicazione del nostro ebook Dal buio alla luce – Il bisso marino e Chiara Vigo, citato nell’articolo e dedicato all’artista sarda, ebook che l’autrice Susanna Lavazza ha scritto dopo aver trascorso due anni a fianco della “misteriosa signora dei mari”, così come la definisce Laura Laurenzi nel suo articolo.
Ringraziamo l’amica Susanna per aver saputo interessare la redazione de Il Venerdì ai segreti del maestro di bisso Chiara Vigo, questa straordinaria donna di Sant’Antioco che – sempre per usare le parole della giornalista – “sembra un personaggio uscito da una canzone di Franco Battiato”. E grazie ovviamente anche a Ceccarelli e Laurenzi che come noi sono evidentemente rimasti stregati dall’affascinante storia del bisso e dalla caparbia e talentuosa Chiara Vigo.
Ricordiamo che l’ebook Dal buio alla luce – Il bisso marino e Chiara Vigo è disponibile presso tutti i principali rivenditori online sia in formato iBooks per Apple iPad, sia in formato Kindle, sia infine in formato ePub per tutti gli e-reader.