Com’è noto, Alitalia è la principale compagnia aerea italiana. Nonostante rappresenti una porzione rilevante della nostra storia, nessuno ha mai pensato di realizzare una serie di monografie dedicate ai velivoli, ai personaggi e alla storia di Alitalia e delle compagnie consociate (Aermediterranea, ATI, Avianova, Azzurra Air, Elivie, Eurofly, Minerva, SAM, Scuola di volo AZ, SISAM). Il nostro nuovo progetto, articolato su una serie di ebook, è iniziato già nell’aprile del 2012 ma la vastità dell’argomento e la mole di materiale da raccogliere sono tali che si dovrà attendere ancora un po’ prima di poter pubblicare i primi risultati delle nostre fatiche.
Gli ebook in lavorazione sono almeno tre e tratteranno l’argomento a partire proprio dai velivoli che per oltre sessant’anni hanno portato il tricolore sulla coda in giro per il mondo. La storia di ogni singolo aereo della flotta sarà quindi passata al microscopio, descrivendo aneddoti, curiosità, vita di bordo e storie vissute, dato che Alitalia non è composta unicamente da ali e motori, ma anche e soprattutto da persone che hanno messo il cuore nel proprio lavoro.
Proprio grazie alla particolarità del supporto scelto, i nostri ebook conterranno non solo testo e immagini, ma anche riprese panoramiche delle cabine di pilotaggio, filmati d’epoca, gallerie fotografiche e ricostruzioni computerizzate di aerei storici. Per offrirvi un assaggio di quanto stiamo preparando, date un’occhiata al capitolo di prova dedicato al Sud Aviation Caravelle, così come appare su un Apple iPad:
Una caratteristica pressoché unica del lavoro in corso su Alitalia è data dalla straordinaria partecipazione di appassionati, ex dipendenti e addetti ai lavori. Grazie alla loro entusiastica partecipazione al progetto abbiamo potuto attingere ad una quantità di fonti non reperibili nemmeno in ciò che resta dell’archivio storico di Alitalia – in cui parte della collezione originale è andata perduta nell’ultimo passaggio societario. Il nostro progetto non avrebbe potuto mai decollare senza questo fondamentale contributo. Se quindi siete o conoscete ex piloti, hostess, tecnici o impiegati Alitalia, date un’occhiata a queste liste di foto che stiamo ancora cercando, magari ne avete qualcuna che è rimasta in un cassetto per anni…
Chiunque voglia collaborare a questo progetto è ovviamente benvenuto! Scriveteci quando volete!