Lucio Dalla va in città
A cinque anni dalla sua scomparsa, Bologna omaggia la memoria di Lucio Dalla con “A casa di Lucio va in città”: una serie di percorsi sui luoghi cittadini più cari al cantautore, condotti da relatori di eccezione e accompagnati da un’installazione audio diffusa che farà risuonare in città le note delle più celebri canzoni di Dalla.
Dal 2 al 4 marzo 2017 Ernesto Assante, Gino Castaldo, Giorgio Comaschi, Marco Marozzi, Emilio Marrese e Pierfrancesco Pacoda accompagneranno il pubblico in gruppi di 40 persone (costo del biglietto € 15, esclusi i pasti) in percorsi a tema tra i luoghi più carichi di memorie legate a Dalla, dai ristoranti preferiti, alla casa natìa, agli studi di registrazione. La sonorizzazione sarà curata da Hubert Westkemper, sound designer di lunga esperienza nel mondo teatrale.
In più, uno speciale contest permetterà agli appassionati dell’artista bolognese di concorrere ogni giorno ad un ingresso per due persone alla casa di Lucio Dalla.
#CantaLucio è l’hashtag con cui chiunque potrà postare una foto, un piccolo video su Facebook o su Instagram interpretando a modo suo il ricordo di Lucio Dalla.
Il progetto “A casa di Lucio”, promosso da Fondazione Lucio Dalla, Elastica e CNA Bologna, comprende anche un totale restyling del sito web originale www.acasadilucio.it, realizzato da Cartabianca Publishing. Già creato ad hoc nel 2015, il sito di quest’anno è stato ampliato e approfondito, con nuove mappe interattive, nuove immagini, nuove pagine dedicate a tutti gli eventi in programma e una struttura molto più articolata e dinamica, con un ampio spazio alle attività “social”.
Realizzato a tempo di record, il nuovo sito è stato concepito in modo da non esaurire la propria funzione al termine degli eventi, ma da rappresentare un punto di riferimento fisso per tutti gli appassionati di Lucio Dalla. Noi compresi, perché è impossibile non farsi stregare dalle canzoni di Lucio.