Vi proponiamo un titolo che proviene dalle nebbie del tempo: precisamente dal 1929. In quell’anno, i futuristi Filippo Tommaso Marinetti e Fedele Azari crearono il “Primo dizionario aereo italiano”. Non si tratta però di un testo datato e nostalgico: tutt’altro. È infatti un’opera ricca di curiosità e molto interessante non solo per l’accuratezza e la varietà dei termini aeronautici riportati, ma anche da un punto di vista linguistico. Lo sforzo di “italianità” degli autori è di grande attualità anche nella nostra epoca, in cui pigramente usiamo spesso parole straniere al posto di altrettanti, correttissimi vocaboli italiani.

E così, tra termini quasi sconosciuti come ortottero o cicloplano e qualche vocabolo che non ha mai preso piede come campana (invece di cloche), ci si diverte a scoprire che la quasi totalità delle parole puntigliosamente elencate in questo dizionario è tuttora in uso, a dimostrazione che la passione “aviatoria” di Marinetti e Azari era tutt’altro che velleitaria e che ha avuto anzi un grande futuro.

La pubblicazione è una fedele trasposizione del testo e della struttura originale: un dizionario di 592 termini aeronautici che spazia da abbattere a zoccolo, arricchito da una dinamica presentazione degli autori, da una nota dell’editore originario e da una serie di rare foto delle attività aviatorie dell’autore Fedele Azari, appositamente restaurate per questa prima edizione digitale.

Realizzato nei formati ePub (nella variante “tradizionale” e per l’iBookstore di Apple) e mobi (per Amazon Kindle), il Primo dizionario aereo italiano è disponibile ad un prezzo di € 4,99.

Gli autori

Filippo Tommaso Marinetti (Alessandria d’Egitto 22 dicembre 1876 – Bellagio 2 dicembre 1944), scrittore, drammaturgo e fondatore del movimento futurista. Tra le sue opere più note: il “Manifesto del Futurismo” e “Zang Tumb Tumb” poemetto dalla grafica innovativa che rifiuta la sintassi tradizionale. Assieme alla moglie pittrice, Benedetta Cappa, crea il “tattilismo”, movimento artistico multi-sensoriale. Negli anni scrive varie pubblicazioni futuriste sull’aeropittura, la ceramica, la fotografia, financo la cucina.

Fedele Azari (Pallanza 8 febbraio 1895 – Milano 25 gennaio 1930), pittore, pilota ed esponente futurista. Partecipa all’Exposition Internationale des Arts Décoratifs et Industriels Modernes di Parigi e alla Biennale di Venezia del 1926 con il dipinto Prospettive di volo, considerato una delle prime opere della cosiddetta Aeropittura, uno stile che riflette l’entusiasmo per il volo, il dinamismo e la velocità dell’aeroplano.

Potrebbero interessarti

Una pilota fuori dall’ordinario

Sabrina Papa ha un grande sogno: volare. Ma è cieca. Pensate che questa “piccolezza” l’abbia fermata? Macchè! Ecco a voi la bellissima storia della prima allieva pilota non vedente in Italia

In volo con un pilota di aeroclub

Un libro che sfida il cliché che vede l’aviazione come attività solo professionale. Le storie personali dell’autore dimostrano che chiunque, con passione e impegno, può imparare a volare

Vieni sulla Luna con noi?

Il 12 aprile è la Giornata internazionale dei viaggi dell’uomo nello spazio. Noi di Cartabianca la festeggiamo offrendo tutte le nostre biografie di astronauti con il 20% di sconto!

Finalmente Collins è decollato!

L'appassionante libro di memorie di Michael Collins – storico pilota di Apollo 11 – rappresenta una fondamentale testimonianza del “grande balzo per l’umanità” verso lo spazio

A Pilot’s Story 2

Ecco a voi in lingua inglese anche il secondo capitolo dell’avventurosa carriera di Ivan Anzellotti: tra low cost e compagnie asiatiche, riuscirà il nostro impavido pilota a diventare comandante?

Dalle nuvole al mare

Esce fresco di stampa il primo libro che avevamo pubblicato, solo in ebook, ben 11 anni fa. Non una storia di aviazione e di spazio, ma comunque un bel racconto, unico e stupefacente.

In un cielo di guai…

… si trova una giovane comandante di linea, in una giornata di volo piena di contrattempi, con un primo ufficiale più anziano che sembra divertirsi a mettere in crisi le sue certezze.

A Pilot’s Story

Ora disponibile anche in inglese “Storia di un pilota”, in cui Ivan Anzellotti ci racconta la sua uscita da Alitalia nel 2008 e le sue avventure in una compagnia aerea in Qatar.