Ivan Anzellotti, giovane pilota di linea ma con tanti anni di esperienza di volo sulle spalle, nel 2020 ha pubblicato con noi “Storia di un pilota”, dove racconta in modo spigliato e ironico (e anche con una buona dose di disappunto) i suoi anni in Alitalia sino alla crisi del 2008 e il suo successivo trasferimento in una compagnia aerea in Qatar.

In molti ci hanno chiesto di tradurlo, così ora lo proponiamo anche in lingua inglese. Per evitare di incorrere in spese di spedizioni astronomiche (come termine di paragone, spedire un libro da 200 grammi in Svizzera costa almeno 25 euro), per la prima volta nella nostra storia abbiamo deciso di affidarci ai servizi “Print On Demand” di Amazon. In questo modo, è possibile acquistare libri stampati con una qualità rispettabile ma con la grande praticità di farli spedire direttamente dalla nazione dalla quale si effettua l’ordine. Ad esempio, i residenti negli Stati Uniti avranno il proprio libro stampato e recapitato direttamente dall’interno del proprio Paese e così per le nazioni dalle quali Amazon offre il proprio servizio POD.

Del resto anche l’aviazione civile è ormai sempre più globalizzata e le esperienze di un pilota italiano spesso coincidono con quelle di molti suoi colleghi sparpagliati nei cieli di tutto il mondo. Così come spesso coincidono le battaglie per vedere riconosciuta la propria professionalità e la passione per il proprio lavoro, nonostante sia sempre più stritolato da logiche di profitto e da dirigenti incapaci.

Perché il fattore umano è sempre di importanza vitale, ovunque nel mondo, in tutti i settori. Ma specialmente nel mondo dell’aviazione, dove bisogna prendere decisioni fondamentali in poco tempo. In tutte le lingue, a tutte le latitudini.


Ivan Anzellotti (1974), ex pilota della Guardia di Finanza sui Piaggio P166 DL3, è diventato pilota di linea nel 2000 in Alitalia. Con la crisi della compagnia del 2008 ha lasciato l’Italia e si è trasferito prima in Medio Oriente e a Lisbona, lavorando sugli A320, e successivamente in Asia dove per due anni ha pilotato anche i B747. È infine ritornato in Europa nel 2020. Questo libro è la sua opera prima, in cui descrive le sue disavventure in aviazione. Il seguito delle sue vicende lo ha narrato in Storia di un pilota 2. Dalle low cost alla conquista dell’Est (Cartabianca Publishing). Ha anche pubblicato un romanzo giallo ambientato nel mondo dell’aviazione, Il destino degli altri(Phasar Edizioni). È molto attivo sui social, in cui ama raccontare e spiegare la professione del pilota: facebook.com/ivan.anzellotti
instagram.com/ivan.anzellotti