Dopo le nostre pionieristiche realizzazioni di visioni a 360 gradi attorno a vetture di serie – create nel lontano 1998 per conto di FIAT e Alfa Romeo – recentemente abbiamo avuto l’opportunità di occuparci di un importante lavoro per uno dei marchi più famosi nel mondo dell’automobile: Ferrari.
L’occasione era rappresentata dalla presentazione del nuovo modello per il campionato mondiale di Formula 1 2014. La sessantesima monoposto della casa del cavallino è stata realizzata a tempo di record, e con l’urgenza e la precisione richiesta dal particolare momento, abbiamo condiviso l’enorme spazio dedicato alla Logistica Ferrari a Maranello con un gran numero di altri professionisti: fotografi, registi, tecnici video, specialisti di elaborazioni al computer, che come noi hanno lavorato riprendendo macchina e piloti.
Nel corso di 32 intense ore, trascorse lavorando senza interruzioni a Maranello e in collaborazione con gli amici di Elettronica Sud / On Board Camera – che hanno realizzato su nostra indicazione una speciale piattaforma rotante e hanno fornito sfondi e luci – abbiamo ripreso la nuova Ferrari F14T da tutti gli angoli. Proprio tutti? Beh, possiamo rivelare che alcuni particolari della vettura, su indicazioni del direttore tecnico della scuderia Ferrari, sono stati appositamente mascherati, in modo da non svelare troppi dettagli alla concorrenza.
Per le riprese fotografiche abbiamo utilizzato una normale reflex Nikon con un’ottica grandangolare, mentre l’impegnativo e interminabile lavoro di postproduzione è stato condiviso assieme all’amico Domenico Perrone di Lecce360. La nuova macchina ha un frontale molto particolare – che ricorda un cetaceo – e ha una livrea e linee più aggressive che nel passato. Durante le nostre riprese è stato veramente un piacere notare la cura e la perizia con le quali i tecnici hanno realizzato ogni minimo particolare della vettura.
Il nostro filmato a 360 gradi della Ferrari F14T è accessibile direttamente dalla home page del sito dedicato alla macchina. Ovviamente, il nostro in bocca al lupo ai piloti e alla nuova Ferrari per l’ormai prossimo campionato di Formula 1!