Sono passati 11 anni dalla pubblicazione del nostro primo libro, che avevamo creato solo in versione elettronica. Tanti lettori e lettrici, però, ci chiedevano la versione cartacea: volevano sfogliarlo, tuffarsi nelle sue splendide foto, toccare la storia con mano. Ci hanno convinto ed ecco allora che proponiamo fresco di stampa Dal buio alla luce – Il bisso marino e Chiara Vigo di Susanna Lavazza.

È una storia che si discosta dai nostri racconti di aviazione e di spazio, ma è una bella storia, una storia unica: quella del bisso, filamento prodotto dal più grande mollusco del Mediterraneo, e di Chiara Vigo, sarda di Sant’Antioco, l’ultimo Maestro al mondo ancora in grado di tesserlo. Un filato prezioso, che non si vende e non si compra, di cui si vestivano sacerdoti e re fin dall’antichità, come racconta la Bibbia. Una biografia artistica che pare un racconto fiabesco, mentre invece è la storia di un passato rimasto miracolosamente intatto. Di un’arte incredibile posseduta da pochissime persone al mondo.

Una storia delicata e potente al tempo stesso, raccontata da una brava giornalista e scrittrice, Susanna Lavazza, e illustrata dalle splendide fotografie di Nelly Dietzel e Roberto Rossi.

Dal buio alla luce – Il bisso marino e Chiara Vigo è in vendita sul nostro sito e nella libreria Mondadori Point di Sant’Antioco, in Sardegna, a breve distanza dal laboratorio di Chiara Vigo. In due edizioni: in italiano e in inglese: From Darkness to Light – Marine Byssus and Chiara Vigo.

Il libro è disponibile, sempre sul nostro sito, anche in francese e in tedesco (ma queste versioni solo in ebook per il momento).


Susanna Lavazza è una giornalista con esperienze multiple, dal quotidiano al mensile, in Italia e all’estero, responsabile di progetti di comunicazione a 360°, esperienze in radio, televisione, web tv, realizzazione siti Internet, addetto stampa, relazioni esterne e interne, autore di saggi, guide di viaggio, libri, ebook. Parla quattro lingue e ne capisce sette.