Il lancio di una nuova serie di prodotti può essere un momento critico per un’azienda. Ecco perché è importantissimo trovare il modo giusto per diffondere la notizia sul Web e fornire il massimo di informazioni a clienti, partner commerciali e al mondo dell’informazione. Se però l’azienda è affermata e dispone già di un proprio sito Web ampio e articolato, come fare per dare il giusto risalto ai nuovi prodotti, in modo che non si perdano in mezzo a centinaia di altre pagine?
La strada che abbiamo scelto assieme a Borri, una delle ditte leader nella produzione di gruppi statici di continuità (UPS), è quella del minisito dedicato. In pratica, invece di “affogare” una gamma in un catalogo già molto ricco, si è deciso di dare maggiore visibilità ai nuovi prodotti creando un sito ad hoc che fosse snello, accattivante ma al tempo stesso fornisse il massimo di informazioni sui prodotti da lanciare.
Utilizzando una base in HTML abbiamo quindi realizzato il sito UPSaver servendoci non solo della grafica molto suggestiva realizzata dallo Studio Rizzo di Milano, ma sfruttando il massimo della facilità di navigazione tramite una speciale interfaccia a tab, o a schede. In pratica, per passare da una sezione all’altra del sito non è necessario caricare nuove pagine, ma è sufficiente cliccare su una tab colorata per fare apparire immediatamente il contenuto della sezione relativa.
Il sistema di passaggio da una scheda all’altra – particolarmente curato, poiché i contenuti appaiono in dissolvenza e la scheda si ridimensiona automaticamente in base alla lunghezza – è gestito da jQuery. Particolare è anche lo sfondo bicolore con i loghi del prodotto che seguono la sezione principale al variare delle dimensioni della finestra. Il minisito UPSaver dispone poi di tabelle complesse e di una piccola galleria immagini, il tutto visibile da una stessa pagina Web. Ultima funzione degna di nota è un sistema che indirizza automaticamente i visitatori sulla versione in italiano o in inglese in base alla lingua impostata sul proprio browser.