Come ben sa qualunque professionista, non c’è niente di più vero del detto popolare che vede il figlio del calzolaio andare in giro con le scarpe rotte… Questo per dire che chiunque faccia un mestiere che lo occupi a tempo pieno non pensa quasi mai a giovarsi in prima persona delle proprie competenze.
È dunque con spirito di innovazione che abbiamo intrapreso il completo restyling del nostro sito cartabianca.com. Dato che è da un po’ che siamo già entrati negli “anta”, non volevamo uno stravolgimento totale dell’esistente per puro gusto del cambiamento. Tuttavia, le recenti imposizioni di Google – che di fatto penalizzano l’indicizzazione dei siti non ottimizzati per i sistemi di lettura mobili (tablet e smartphone) – hanno di fatto decretato l’obbligo di conformarsi alla cosiddetta struttura “responsive”, che cioè si adatta automaticamente al tipo di schermo usato per visualizzare il sito. Ed ora anche il nostro sito può essere visto al meglio da qualunque apparecchio.
Un altro elemento che fino a qualche anno addietro andava estremamente di moda erano le animazioni in formato Flash. Questo standard, inventato da Macromedia nel lontano 1996, è di fatto diventato obsoleto, superato per praticità, velocità ma soprattutto stabilità dallo standard HTML5, ufficialmente riconosciuto dall’ottobre 2014. Di conseguenza, le animazioni Flash utilizzate nella versione precedente del nostro sito sono state oggi totalmente sostituite dalle analoghe versioni in formato HTML5.
La nuova versione di cartabianca.com rientra quindi perfettamente in questi nuovi standard, e così sarà – d’ora in avanti – per tutti i nuovi siti che realizzeremo.
Tra le novità funzionali introdotte nel nostro nuovo sito, l’utilizzo di “Mega Menu” a discesa per le sezioni ebook e portfolio, per l’accesso semplificato ad un gran numero di voci che appaiono divise su più colonne, l’impiego di strutture di visualizzazione “a fisarmonica” che permettono di mostrare solo i dati salienti di una descrizione a più voci (nella sezione portfolio) e di sistemi a schede sovrapposte per le descrizioni dei titoli presenti nelle singole schede del catalogo ebook.
Ci auguriamo che questa nuova versione di cartabianca.com sia di vostro gradimento. E se notate qualcosa che vi piacerebbe vedere anche nel vostro sito, non dimenticate di farcelo sapere!