All’inizio del 2015 siamo stati coinvolti in un progetto molto particolare: la Fondazione Lucio Dalla ha voluto ricordare il grande artista morto improvvisamente tre anni prima aprendo la sua casa di Bologna al pubblico per tre giorni, dal 2 al 4 marzo in concomitanza con il suo compleanno.
Una bellissima iniziativa, ma come farla conoscere con così breve preavviso e come gestire l’afflusso di visitatori?
Così, con la società di comunicazione e promozione di progetti culturali Elastica abbiamo creato un sito che avesse la duplice funzione di seguire l’evento nel breve periodo in cui sarebbe stato lanciato e si sarebbe svolto, e al contempo rimanesse in Rete per il resto dell’anno come ricordo e testimonianza di Lucio.
Visto che si trattava di una personalità poliedrica, curiosa ed estremamente creativa, abbiamo avuto l’imbarazzo della scelta per il materiale iconografico, letterario e audio per la realizzazione del sito. Più complicato è stato creare la gestione online delle prenotazioni dei visitatori, suddivisi in gruppi per quattro aperture giornaliere. Ma il sistema ha funzionato perfettamente. E i biglietti sono andati esauriti in tre ore dall’apertura della vendita, a dimostrazione dell’amore che ancora circonda l’indimenticabile cantautore.
La musica di Lucia Dalla ha accompagnato molti momenti della vita di noi di Cartabianca, è un artista che amiamo molto. Così, consideriamo questo sito, con la sua grafica colorata e scoppiettante, racchiusa nella praticità di un’unica lunga pagina a scorrimento, un nostro piccolo tributo al grande Lucio. E ci piace pensare che sarebbe piaciuto anche a lui.