Per una felice coincidenza, il nostro annuncio cade proprio nell’anniversario della nascita di Collins che non molti sanno essere nato in via Tevere 16 a Roma, il 31 ottobre 1930. Collins è purtroppo scomparso il 28 aprile 2021, ma grazie a una splendida e collaudata collaborazione con il giornalista, autore e traduttore Paolo Attivissimo e il suo pool di esperti, saremo in grado di offrire anche a tutti gli appassionati la versione in lingua italiana di questo splendido libro, come già avvenuto in passato per altre due autobiografie spaziali, L’ultimo uomo sulla Luna di Gene Cernan e Forever Young John Young.
Oltre che un tributo a Michael Collins, questa autobiografia è una delle poche scritte senza l’assistenza di altri autori o ghost writer e per questo particolarmente schietta, arguta e colta come lo era il suo autore, che infatti in proposito commentò che “Non importa quanto sia bravo il ghost, sono convinto che un libro perda in realismo quando un interprete si interpone tra il narratore e il suo pubblico”. È incredibile che in oltre mezzo secolo nessun’altra casa editrice abbia mai pensato di pubblicare il racconto della vita dell’unico astronauta lunare nato in Italia: era ora che questa lacuna fosse colmata!
Contiamo di pubblicare la versione italiana di Carrying the Fire – sia in formato cartaceo che digitale – entro il Natale del 2023 e a supporto dell’intero progetto verrà organizzato un crowdfunding a fronte del quale i nomi di tutti coloro che contribuiranno verranno inclusi nelle diverse edizioni della traduzione.
Non appena possibile pubblicheremo maggiori dettagli, ma nel frattempo festeggiamo questo traguardo offrendo la versione cartacea de L’ultimo uomo sulla Luna (l’autobiografia di Gene Cernan) da oggi e per un mese al prezzo scontato di 15 euro – invece di 17,90 – più le spese di spedizione.