La Valle Camonica, incastonata tra le prealpi lombarde, è stata la culla degli antichi Camuni: uno dei primi e più enigmatici popoli della nostra penisola. Famosi soprattutto per aver lasciato un’eredità di oltre 300.000 incisioni nella roccia, i Camuni hanno reso questo luogo il più esteso centro d’arte rupestre d’Europa, il che – qualche millennio dopo – ha spinto l’UNESCO a dichiarare la Valle il primo sito italiano “Patrimonio mondiale dell’umanità”.
Nonostante la ricchezza delle testimonianze preistoriche, tuttora visibili sul posto, gli archeologi stanno ancora cercando risposte ai molti interrogativi: da dove venivano i Camuni, di quali conoscenze disponevano, perché hanno lasciato proprio in Valle Camonica un così chiaro segno della loro presenza e quali collegamenti esistono ancora oggi con quell’antica popolazione.
In attesa che gli esperti riescano a diradare almeno parzialmente le verità celate dalle nebbie del tempo, Franco Gaudiano – esperta guida della Valle Camonica, oltre che appassionato di archeologia e divulgatore della preistoria camuna – nel suo romanzo Occhi di Luna ha voluto narrare una storia che collegasse una serie di personaggi di oggi con alcune figure del lontano passato.
Un caparbio antropologo, un archeologo poco accademico e un ragazzo nativo americano si tuffano in un’avventura che li porterà ad incontrare ed interagire con i nostri antenati della Valle Camonica. Un romanzo “fantastorico” ricco di realtà archeologiche ed ambientali documentate ma anche di intriganti aspetti magici. Un viaggio nel tempo e nella storia tra antichi massi incisi, miti millenari e personaggi indimenticabili, in un continuo scambio di ruoli e di rimandi culturali diversi, verso un finale sorprendente che racchiude un messaggio universale.
Ampiamente riveduto e aggiornato rispetto all’originale edizione cartacea, “Occhi di Luna” è oggi disponibile per la prima volta in formato e-book, leggibile sui più diffusi tablet o computer e realizzato nelle versioni per Apple, Amazon Kindle e universale (ePub) al prezzo di 3,49 euro IVA compresa.
L’autore
Franco Gaudiano (viteprecedenti@libero.it) ha lavorato in ambito culturale e didattico sulla preistoria camuna, dal Museo delle Incisioni Rupestri (Nadro di Ceto) al Centro Camuno di Studi Preistorici (Capo di Ponte) e all’Archeopark (Darfo Boario Terme) e ha esplorato palmo a palmo la Valcamonica come GAE (guida ambientale escursionistica): può quindi dirsi esperto – per quanto un uomo contemporaneo si possa definire “esperto” in cose antiche – di arte rupestre della valle. Inoltre l’autore ha vissuto per un decennio in Colorado e California, si è laureato in “Comparative literature” ed è stato guida bilingue in parchi nazionali e riserve indiane dell’Arizona, spaziando ben oltre lo studio locale – sempre che “locale” possa considerarsi quell’ombelico del mondo che fu la Valle Camonica.