Giardini d’Italia
Il sito dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia offre oggi la più estesa e completa panoramica su questo rilevante settore del patrimonio culturale nazionale.
Cliente
Obiettivo
Il sito è composto da 4 banche dati separate: Giardini, Corsi, Organizzazioni e Bibliografie, ognuna con la propria scheda di immissione dati, la possibilità di configurare nuovi campi e la possibilità di esportarzione in formato Excel. I campi della sezione Giardini, inoltre, sono conformi alle specifiche stabilite dall’ICCD, in concerto con il MIBACT, e i dati possono essere esportati in formato XML per l’interscambio dati con le strutture governative.
Un sistema di ricerca avanzata permette di reperire schede giardino secondo 10 diversi parametri. Le tabelle con i risultati delle ricerche dispongono di un sistema di ordinamento diretto o inverso per ogni voce di intestazione.
Le schede dei giardini dispongono di geolocalizzazione e indicazioni stradali in base alla posizione stimata del visitatore. Il contenuto delle schede può essere esportato in formato PDF, secondo un template realizzato ad hoc. Infine, il sito è del tipo responsive, per adattarsi automaticamente a tablet e smartphone.
Tecniche applicate
- WordPress
- Creazione di un plug-in WordPress ad hoc per la gestione di 4 banche dati indipendenti
- Sistema di esportazione in formato Excel
- Esportazione dati XML secondo direttive ICCD
- Salvataggio dati singole schede in formato PDF con template ad hoc
- PHP
- Photoshop