La home page

La home page

Il Foro di Bologna è tra i più autorevoli del nostro Paese e l’Ordine degli Avvocati della città ne è la parte essenziale. Le cinque generazioni che si sono succedute dall’unità d’Italia hanno visto l’Ordine degli Avvocati di Bologna attraversare periodi di crisi e di rinascita. Ed è proprio nell’ottica di un completo rinnovamento che Bologna Forense, la rivista del Consiglio dell’Ordine, ha abbandonato la sua tradizionale forma cartacea per passare ad una versione totalmente elettronica, liberamente consultabile sul Web.

L’incarico che ci è stato affidato dall’Ordine degli Avvocati di Bologna non era certo semplice: trasformare una rivista per addetti ai lavori – e che veniva stampata ed inviata a tutti gli iscritti all’Ordine – in un sistema molto più economico, flessibile, pratico da consultare e con un aspetto grafico che non fosse né troppo frivolo, né troppo “ingessato” ed istituzionale. Il tutto da realizzarsi in meno di tre settimane, in modo da presentare la nuova rivista in formato elettronico in concomitanza del tradizionale concerto di beneficenza prenatalizio, organizzato al teatro Duse di Bologna.

Grazie anche all’inestimabile collaborazione di due efficientissimi avvocati dell Consiglio dell’Ordine bolognese, la “mission impossible” è stata portata velocemente a compimento. La rivista Bologna Forense (www.bolognaforense.net) è composta da 9 sezioni: aggiornamenti in pillole, attività del Consiglio, circolari, estratti delibere, pareri deontologici, editoriali, il Foro in pratica, tra il serio e il faceto, varie. La nuova rivista elettronica si pone come punto di riferimento assoluto per i professionisti del Foro bolognese ed è caratterizzata da un potentissimo motore di ricerca, dalla possibilità di consultazione degli articoli di ogni autore, di un calcolatore del tempo medio di lettura per ogni singolo articolo (utile per valutare il tempo necessario per la lettura in base a quello disponibile), di una pratica gestione delle note a piè di pagina e di contatori di viste per determinare quali siano gli articoli maggiormente consultati.

L’intera struttura, adattabile automaticamente in base al sistema di lettura, è molto mossa e dinamica, grazie al pieno utilizzo di box e colonne di servizio, in modo da superare del tutto, migliorandolo e rendendolo molto più pratico e immediato, l’approccio seguito nel passato dalla versione cartacea.

Come già accennato, la versione Web di Bologna Forense è stata ufficialmente presentata nel corso di “Avvocanto”, la festa di beneficenza degli avvocati di Bologna, organizzata al teatro Duse il 21 dicembre 2015. Per l’occasione è stato proiettato in “loop” questo filmato dimostrativo che abbiamo appositamente realizzato su DVD e che è disponibile in versione integrale su YouTube: