Da molti anni stiamo raccogliendo materiale a carattere aeronautico perché secondo noi è giunto il momento di offrire agli appassionati testi di alta qualità in formato ebook. Dopo un lunghissimo lavoro preparatorio, è quindi con grande soddisfazione che annunciamo di avere finalmente iniziato la pubblicazione dei primi volumi, che ci auguriamo possano rappresentare l’inizio di una ricca e interessante collana di aviazione.
Da quanto ci risulta, siamo i primi a puntare – per ora esclusivamente – sull’editoria digitale per la produzione di testi dedicati al mondo dell’aviazione. È vero che in passato ci sono stati altri che hanno coraggiosamente realizzato CD-ROM e testi in formato PDF per diffondere la cultura aeronautica, ma considerando il rapido progredire della tecnologia, ci sentiamo sicuri di poter garantire che i nostri ebook non sono la “brutta copia” di libri stampati, ma opere che sono state studiate appositamente per essere fruite soprattutto su ebook reader e tablet.
Ma passiamo ai dettagli del progetto. Come “prime pietre” della serie abbiamo deciso di puntare sul sicuro: i primi due titoli sono infatti ripubblicazioni in formato digitale di opere già stampate molti anni fa e oggi praticamente introvabili. Gli autori precursori della serie sono Maria (“Mariula”) Quilici, per molti anni capo ufficio stampa di Ala Littoria e Alitalia, e Adalberto Pellegrino, comandante Alitalia e per lungo tempo presidente di ANPAC e ANPAN.
Maria Quilici è purtroppo scomparsa, ma grazie al sostegno della contessa Maria Fede Caproni, della dott.ssa Neva Capra del Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni e del MUSE di Trento, siamo ora in grado di offrire agli appassionati una raccolta di suoi scritti di grande interesse: Quarant’anni di aviazione civile – 1931-1971. Il tutto disponibile in modo completamente gratuito. È il nostro modo per fare rivivere questa importante memoria storica, dimostrando che i nostri propulsori principali sono la passione e la condivisione. Tra l’altro l’ebook contiene cinque articoli di Maria Quilici non presenti nell’originaria versione cartacea.
Il comandante Pellegrino ha le energie di un trentenne e ha creduto in questo nostro progetto un po’ folle, per cui ci è sembrato giusto proporvi la versione digitale di Quelli della stanza uno – I primi cinquant’anni di Alitalia. Un testo che da sempre è considerato un vero “classico” nella storia dell’aviazione civile italiana, ricco di aneddoti indimenticabili e storie vissute in prima persona da uno dei più celebri piloti civili d’Italia. Il testo e l’estesa appendice del volume sono stati rivisti e aggiornati e tutte le immagini storiche presenti nell’ebook sono state selezionate tra quelle più rare e spettacolari ed appositamente restaurate. Disponibile a € 6,99.
La flotta Alitalia è la nostra opera più ambiziosa e sarà composta da 5 volumi dedicati a tutti gli aerei che hanno prestato servizio in Alitalia e compagnie sussidiarie. Il primo volume (Origini ad elica) coprirà il periodo dal 1947 al 1959 e illustrerà tutti i velivoli della fase più avventurosa della compagnia: Avro Lancastrian, FIAT G.12, SIAI-Marchetti SM.95, Douglas DC-3, DC-4, DC-6/6B, DC-7C, Curtiss C-46F, Convair 340 e 440, Vickers Viscount. Racconteremo ogni singolo aeromobile nei dettagli, aggiungendo aneddoti e testimonianze di chi ha lavorato su queste macchine straordinarie, con immagini e filmati inediti.