Dopo aver pubblicato Il mio cuore a gravità zero in cui raccontava i suoi dieci anni di esperienze come pilota di aerei Piaggio P180, Carolina Dellonte si è sentita spesso chiedere dai suoi lettori: “A quando un secondo libro con le tue avventure di volo?”. Ci ha riflettuto un po’, la sua penna sempre curiosa si è rimessa a scrivere e così è nato Volo Vedo Vivo – Una ragazza, un aereo e il loro mondo.

È sempre un libro di avventure e aneddoti capitati in volo e a terra, raccontati con stile scorrevole e sincero, ma non è soltanto un secondo capitolo delle sue esperienze come pilota, bensì un viaggio attraverso alcuni non-luoghi, posti apparentemente banali, che invece, a chi li sa ascoltare, hanno molto da dire.

Aeroporto, aeroplano, atmosfera, albergo e ascensore: cinque spazi – curiosamente tutti con iniziale A – che attraversiamo senza vedere veramente, sempre di corsa, concentrati sulla destinazione successiva. Invece l’autrice, che per lavoro li ha vissuti intensamente, riesce a soffermarsi, a guardarli con occhi attenti, a scoprirne il potere nascosto, il soffio vitale.

Così Carolina Dellonte ci racconta di un aeroporto distante 5 minuti di volo che improvvisamente diventa irraggiungibile; di vitelli appena nati e di bimbi – per fortuna – non partoriti in volo; di piste d’atterraggio invisibili e di cavalli dal temperamento indomito; di alberghi con ricordi di fantasmi veri o immaginari; di piloti bloccati in bagno o in ascensore e di angeli custodi in carne ed ossa… Tante piccole avventure che ci aiuteranno a osservare i luoghi che ci circondano, anche i più scontati, con occhi diversi.


Carolina Dellonte, nata a Bologna, lavora nel settore aeronautico dal 1995. È stata pilota civile nell’aviazione executive per dieci anni. Alla conclusione di tale esperienza è diventata istruttore CRM (Crew Resource Management) e si è laureata in Psicologia all’Università di Bologna. Si occupa anche di scrittura, pubblicando articoli sui suoi blog di storia romana antica e di aviazione. Il suo esordio in campo editoriale è stato Il mio cuore a gravità zero, pubblicato nel 2016 ed edito oggi da Cartabianca.
Questo è il suo secondo libro.

Potrebbero interessarti