Volete provare l’emozione di salire a bordo di un Jumbo e volare da Fiumicino alla costa orientale degli Stati Uniti come se foste i co-piloti del comandante Adalberto Pellegrino? Questo è il libro che fa per voi. Leggendo le 144 pagine del volume, arricchite da molte foto inedite, piani di volo e mappe di aerovie e aeroporti, si può rivivere un’intera giornata nel cockpit di un Boeing 747 durante un viaggio tra Roma e Los Angeles. Visitare le sale del briefing e gli uffici del flight dispatcher, decidere quanti chili di cherosene imbarcare, conversare con i controlli radio di mezzo mondo, assaporare l’appetitoso (si fa per dire) pasto dei piloti, affrontare i piccoli e grandi problemi che possono verificarsi a bordo e finalmente salire con l’equipaggio sul pullmino per andare a riposare in albergo.

Una traversata inframmezzata da ricordi e racconti di altri voli, come è nello stile del comandante Pellegrino il quale, da decano dell’aviazione civile – e ottimo scrittore – riesce ad appassionare e divertire il lettore con aneddoti che gli sono capitati durante la sua lunga carriera. Così andrete a recuperare un carico di maiali dispersi sulla pista, avrete a che fare con ticchettii sospetti provenienti da una valigia, dovrete gestire dei passeggeri corrieri di droga e atterrare in emergenza con un motore in fiamme.

Questo è il quarto libro che pubblichiamo di Adalberto Pellegrino: edito originariamente nel 1991, “Una giornata di volo” viene oggi da noi riproposto in un’edizione completamente riveduta e aggiornata, arricchita da immagini e con un ricco glossario. E si aggiunge agli altri tre volumi dello stesso autore già presenti in catalogo: Benvenuti a bordo, Quelli della stanza uno e Hijacking!

Troppi libri che parlano di aviazione civile? No, perché noi a Cartabianca continuiamo ad essere affascinati dalle belle storie e siamo convinti che i coinvolgenti racconti del comandante Pellegrino facciano ancora sognare e sia importante conoscere «l’amore per la professione che caratterizza l’intera categoria della Gente d’aria», come scrive l’autore. Proprio quella Gente alla quale l’autore con quest’opera vuole rendere omaggio.



Adalberto Pellegrino, pilota militare e comandante di linea con Alitalia, è fra i protagonisti dell’Aviazione Civile italiana.
Rappresentante dell’Associazione Nazionale Piloti Aviazione Commerciale (ANPAC), della Federazione autonoma dei lavoratori dell’Aviazione Civile (FAAPAC) e della Gente dell’Aria, è membro dell’Associazione Trasvolatori Atlantici.
Alla fine del servizio di linea è stato presidente dell’aeroporto “Friuli Venezia Giulia” e coordinatore tecnico operativo e portavoce dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del volo. Svolge attività di giornalista specializzato e collabora a pubblicazioni di carattere aeronautico.
Per Cartabianca Publishing ha pubblicato Quelli della Stanza Uno – I primi cinquant’anni di Alitalia (2016), Benvenuti a Bordo – Storie di volo di un comandante Alitalia (2019) e Hijacking! – Terrorismo ad alta quota (2020).

Potrebbero interessarti